La seguente mappa concettuale è stata costruita secondo il metodo Sewcom di Corrado Petrucco per migliorare l’abilità di selezionare le informazioni con i motori di ricerca su internet. Il tutto è stato suddiviso in 3 fasi.
Fase n° 1
Dopo aver deciso l'argomento da trattare, io e le mie colleghe, attraverso un brainstorming iniziale abbiamo creato una mappa iniziale, la cosiddetta mappa ingenua con delle parole venute fuori dalle nostre preconoscenze e correlate al tema.
Fase n° 2
Successivamente, dopo un'attenta ricerca dei termini su internet, sono state posizionate in modo più vicino le parole fortemente correllate tra di loro suddividendole in quattro aree semantiche opportunamente suddivise per colore: struttura, caratteristiche, finalità didattiche e fruibilità.
Fase n° 3
Infine, dalle ricerche fatte su internet sono emersi significati, interpretazioni e collegamenti tra i vari concetti che sono stati riportati con apposite frecce tra le parole delle varie aree semantiche, per filtrare e focalizzare meglio il tema. In alcune caselle sono stati anche inseriti i link dai quali si puo accedere direttamente all'articolo o alle foto riguardanti una determinta parola.
Per creare questa mappa ho lavorato con:
Daiana Panichella
Chiara Spallone
Caterina Quirico
Daiana Panichella
Chiara Spallone
Caterina Quirico
Nessun commento:
Posta un commento