martedì 18 dicembre 2012

Commento di un podcast

Il link del podcast scelto è: http://favole.podomatic.com/player/web/2010-04-06T23_13_34-07_00
In questo podcast si può ascoltare la lettura di una favola "Lo strano fiore" da parte dell'Accademia dei Sensi. Il racconto della favola in ambito scolastico ha un grande valore didattico in quanto può essere usata come sfondo integratore per un'attività progettuale. Le favole e le fiabe aiutano il bambino a capire che esiste un altro mondo da quello che lo circonda, quindi attraverso l'ascolto e la narrazione impara a partecipare ad un mondo che non è suo. Questa è una favola in cui il bambino viene sensibilizzato all'utilizzo dei sensi come metodo di relazione con il la realtà che lo circonda.

Il mio Podcast

SCUOLA e SPORT

Link della foto: http://www.flickr.com/photos/gscastello/7286519338/in/photostream/


martedì 4 dicembre 2012

Mappa concettuale: la Fiaba

La seguente mappa concettuale è stata costruita secondo il metodo Sewcom di Corrado Petrucco per migliorare l’abilità di selezionare le informazioni con i motori di ricerca su internet. Il tutto è stato suddiviso in 3 fasi.


Fase n° 1
Dopo aver deciso l'argomento da trattare, io e le mie colleghe, attraverso un brainstorming iniziale abbiamo creato una mappa iniziale, la cosiddetta mappa ingenua con delle parole venute fuori dalle nostre preconoscenze e correlate al tema.




Fase n° 2

Successivamente, dopo un'attenta ricerca dei termini su internet, sono state posizionate in modo più vicino le parole fortemente correllate tra di loro suddividendole in quattro aree semantiche opportunamente suddivise per colore: struttura, caratteristiche, finalità didattiche e fruibilità.



Fase n° 3


Infine, dalle ricerche fatte su internet sono emersi significati, interpretazioni e collegamenti tra i vari concetti che sono stati riportati con apposite frecce tra le parole delle varie aree semantiche, per filtrare e focalizzare meglio il tema. In alcune caselle sono stati anche inseriti i link dai quali si puo accedere direttamente all'articolo o alle foto riguardanti una determinta parola.  



Per creare questa mappa ho lavorato con:
Daiana Panichella
Chiara Spallone
Caterina Quirico



Mappa concettuale: il Molise



La mappa concettuale è un ottimo strumento che può essere utilizzato con dei bambini in quanto orienta l'attenzione dell'allievo sugli aspetti rilevanti limitando il carico cognitivo estraneo. Naturalmente deve essere pertinente all'argomento che si vuole trattare, non deve avere una funzione decorativa e deve essere facilmente comprensibile. L'argomento trattatto in questa mappa riguarda l'attività produttiva del Molise nei tre settori: primario, secondario e terziario. Io e le mie colleghe abbiamo evidenziato le risorse del territorio, il processo di produzione e i prodotti finali.

 Per creare questa mappa ho lavorato con:
Daiana Panichella

Chiara Spallone

Caterina Quirico

Raffaella Quici